XII edizione Premio letterario RACCONTI TRA LE NUVOLE – 2024 – sezione “pulcini”
COMUNICATO STAMPA
nr 14 del 25 dicembre 2024
Il nostro Centro Intelligenza Avicola (per brevità CIA) ci ha inviato un dossier segretissimo … purtroppo si è automaticamente distrutto dopo 30 secondi generando una gran nuvola di penne multicolori.
Ad ogni modo abbiamo appreso che diverse chiocce stanno covando numerosi stormi di pulcini e pulcine.
Tradotto: diverse docenti delle Scuole Primarie hanno organizzato dei progetti didattici affinché i loro alunni e alunne si cimentino nella scrittura di un racconto a tema aero/astro-nautico e partecipino così alla sezione “pulcini” di RACCONTI TRA LE NUVOLE.
A queste chiocce, pardon, insegnanti giunga il nostro più sincero ringraziamento giacché la loro è sicuramente una scelta audace per non dire impegnativa: ci è noto quanto il mondo della Scuola Primaria si sia inutilmente burocraticizzato negli ultimi anni e quanto iniziative collaterali all’insegnamento siano addirittura osteggiate da talune/i Dirigenti Scolastici. A quelle insegnanti temerarie esprimiamo tutta la nostra gratitudine. Di tutto cuore. Siamo con voi!
A tal fine, proprio perché è nostra intenzione alleviare il più possibile il carico di lavoro di coloro che vorranno promuovere il nostro Premio e magari parteciparvi per il tramite dei loro allievi/allieve, intendiamo porre a loro disposizione del materiale audio-visivo elaborato ed assemblato dalla Segreteria del Premio che – ne siamo certi – sarà loro utile per fornire stimoli o spunti a chi, vuoi per la tenera età, vuoi perché non ha mai avuto contatti con il mondo del volo e dello spazio, non avrebbe la più pallida idea di cosa scrivere in un testo a tema aero/astro-nautico seppure breve.
E’ nostra convinzione che la storia dell’aviazione e dell’astronautica costituiscano delle fonti inesauribili di episodi singolari, eventi stupefacenti e vicende bizzarre che non possono non stimolare la fantasia genuina di un bambino o di una bambina … sicché abbiamo ritenuto utile preparare a loro beneficio una lezione frontale multimediale nel corso della quale – ne siamo certi – le/gli insegnanti troveranno occasione di coinvolgere e incuriosire i/le loro allievi/e. Troveranno perciò una presentazione storicamente inappuntabile con pochissime date e nozioni, viceversa con numerose immagini e video nonchè aforismi e pettegolezzi accompagnate da spigolature varie o comunque occasioni di riflessione che, al di là delle finalità legati al Premio, consentiranno loro di affacciarsi al cielo e allo spazio come nessun programma ministeriale ha mai previsto finora. Purtroppo. E che poi è la causa di assoluta mancanza di cultura aero/astro-nautica nel nostro Paese.
Si tratta ovviamente di un pretesto, una sorta di provocazione intellettuale, sarà poi cura dei singoli alunni/e approfondire quel personaggio o talaltro episodio storico cosicché possano elaborarci attorno il loro racconto.
Il materiale si può richiedere semplicemente inviando una mail alla Segreteria del Premio:
Saremo lieti di fornirvi un link affinché possiate scaricarlo sul vostro pc.
Per l’apertura della presentazione è richiesto un software come Microsoft Power Point o similari mentre per il file di testo (riservato ai/alle docenti a mo’ di guida) occorrerà Microsoft Word o software di videoscrittura equivalenti.
Per onestà possiamo confermarvi che l’idea e il materiale in questione funziona egregiamente in quanto già sperimentato in almeno due occasioni con grande successo, con tanto di sequela di domande ed esplosione di curiosità mai così vivace verso il mondo aero/astro-nautico. Almeno a detta delle insegnanti che ce ne hanno dato conto all’indomani della presentazione in classe.
Sempre allo scopo di rendere più snello l’operato delle insegnanti coinvolte, informiamo che, qualora appartengano alla medesima classe, è possibile inviare in modo cumulativo alla Segreteria del Premio le schede di partecipazione e i racconti degli alunni e delle alunne partecipanti, ossia a mezzo di un’unica e-mail.
Inoltre, in deroga a quanto previsto dal regolamento, abbiamo stabilito che l’insegnante ha la facoltà di fare le veci dei genitori del suo alunno/a e dunque firmare al loro posto la Scheda di partecipazione, fermo restando che per ogni partecipante andrà fornita inderogabilmente la relativa Scheda di partecipazione. Semplicemente perchè si presume infatti che l’allievo/a ne abbia parlato (eccome!) in famiglia e che dunque i genitori ne siano già informati.
Nel pieno delle festività natalizie e in vista di un radioso nuovo anno, approfittiamo di questo comunicato per augurare ai nostri futuri/e partecipanti il nostro “in becco alla chioccia”, viceversa alle loro chiocce … esprimiamo ancora una volta tutta la nostra riconoscenza unita all’augurio di una felice covata.
La Segreteria del Premio