Il QTB, acronimo di quaderno tecnico di bordo, è quel registro ove i piloti registrano le avarie rilevate a bordo di un aeromobile e, di contro, in cui gli addetti alla manutenzione riportano i provvedimenti adottati per risolvere queste avarie.
E in ciò, tutto è noiosamente tecnico.
Può capitare però che i piloti scivolino sulla buccia di una lingua italiana usata in modo forzatamente telegrafico ma anche che i meccanici forniscano una tangibile dimostrazione della loro ruspante alfabetizzazione.
Il risultato? … uno stupidario tragicomico spietatamente verace in quanto composto da registrazioni effettivamente vergate sui QTB di aeroplani commerciali e di aeromobili scuola utilizzati in un Aeroclub italiano.
PILOTA: volo di prova OK, eccetto autopilota molto rugoso.
MECCANICO: autopilota non installato su questo velivolo
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: qualcosa di lasco in cabina
MECCANICO: serrato qualcosa in cabina
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: insetti morti sul parabrezza.
MECCANICO: insetti vivi fuori della cabina
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: autopilota in modalità “volo livellato” scende 200 piedi.
MECCANICO: non è possibile riprodurre il problema a terra
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: evidenza di perdita nel carrello principale destro.
MECCANICO: evidenza rimossa
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: blocchi frizione portano la manetta verso la cloche.
MECCANICO: Che è quello che devono fare.
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: VOR non operativo.
MECCANICO: VOR sempre non operativo con interruttore su OFF
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: sospetta cricca nel parabrezza.
MECCANICO: Sospetto corretto
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: motore numero 3 perduto. (Nota: trattasi di aeroplano con motore a pistoni. Il pilota intende dire che il motore non funzionava regolarmente).
MECCANICO: trovato il motore sulla semiala destra
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: volume radio incredibilmente basso.
MECCANICO: impostare il volume radio ad un volume più credibile
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: radar ronza.
MECCANICO: reimpostato radar con parole
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: topo in cabina.
MECCANICO: gatto installato
(Suggerita da Herr Professor)
PILOTA: tutti gli strumenti OFF.
MECCANICO: togliere tutti i tappi dalle prese degli strumenti (prima del volo)
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: diruttori non chiudono bene.
MECCANICO: spingere la leva diruttori su posizione “diruttori chiusi”.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: batteria morta dopo due ore di volo.
MECCANICO: sostituita con altra viva
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: nastri da rifare (grazie).
MECCANICO: rifatti (prego)
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Rientro del carrello .
MECCANICO: Pulizia cangio dopo il rietro del carrello
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Areazione insufficiente anche se la manetta è aperta al massimo .
MECCANICO: Operata pulizia del filtro a rete del condotto di aerazione
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: No sig. int. tx ossidato vario elettr. inattendibile.
MECCANICO: Applicato spray puliscicontatti su pulsante radio. Eseguita prova in trasmissione con esito favorevole. Sostituito vario elettrico con altro revisionato
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: carrello non chiude bene.
MECCANICO: controllato:ora funziona
(Suggerita da Big Mark)
MECCANICO: montaggio aliante e scocciatura
MECCANICO: rottura cerniere delle patellette garrello
(Suggerita da Big Mark)
MECCANICO: sostituite cerniere e anelli per elastici
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: No landing gear doors.
MECCANICO: A seguito di atterraggio senza carrello riportati i seguenti danni: abrasione del ventre fusoliera, distacco dello sportello sinistro e abrasione del destro nel tratto anteriore. Eseguita verifica della struttura ventre fusoliera con esito favorevole. Pulito gancio da traino e vano carrello da sporcizia. Rimosso lo sportello destro e gli spezzoni di cerniera del sinistro. Aliante aeronavigabile anche senza sportelli. Prova funzionale del carrello: favorevole.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Ridotta efficienza del freno.
MECCANICO: Esequito provvedimenti adottati
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Lancetta altim. post. 1000m in palla.
MECCANICO: Sostituito altimetro con altro revisionato
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Se possibile sostituire copricappottina.
MECCANICO: sostituita.
(Suggerita da Big Mark)
MECCANICO: Radio guasto in trasmizione.
MECCANICO: Sostituito pulsante su cloche
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Freno poco efficace.
MECCANICO: Reggistrato freno.
(Suggerita da Big Mark)
MECCANICO: A preso gioco i cuscinett della cloche .
MECCANICO: Sostituzione n 2 cuscinetti cloche
(Suggerita da Big Mark)
MECCANICO: Dificolta pore la manopola comando carello.
MECCANICO: Regolazione tampone e levicato tacchetto da guida.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: poca durata batteria.
MECCANICO: sostituita con altra più dura.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: carrello non bloccato.
MECCANICO: operato il carrello posizione dentro del comando.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: vario elettrico da tarare. Non sente MC Readi e Solfar .
MECCANICO: Sistemato solo vario pneumatico .
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Non passa in Sollfar da vario elettrico.
MECCANICO: la commutazione da vario a solfahrt è possibile solo ponendo il selettore AUTO/SC sulla posizione V: solo allora è attivo il comando remoto sulla cloche
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: pulsante radio non continuo.
MECCANICO: sostituito con altro nuovo continuo.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: L’aereo si comporta in modo buffo.
MECCANICO: Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e fare il serio.
(Suggerita da Big Mark)
PILOTA: Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione. Sembra un insetto che picchia su qualcosa con il martello.
MECCANICO: Martello sequestrato.
(Suggerita da Big Mark)