QTB – Quanderno Tecnico di Bordo

Meccanico davanti a Jumbo



Il QTB, acronimo di quaderno tecnico di bordo, è quel registro ove i piloti registrano le avarie rilevate a bordo di un aeromobile e, di contro, in cui gli addetti alla manutenzione riportano i provvedimenti adottati per risolvere queste avarie.

E in ciò, tutto è noiosamente tecnico.

Può capitare però che i piloti scivolino sulla buccia di una lingua italiana usata in modo forzatamente telegrafico ma anche che i meccanici forniscano una tangibile dimostrazione della loro ruspante alfabetizzazione.

Il risultato? … uno stupidario tragicomico spietatamente verace in quanto composto da registrazioni effettivamente vergate sui QTB di aeroplani commerciali e di aeromobili scuola utilizzati in un Aeroclub italiano.







PILOTA:    volo di prova OK, eccetto autopilota molto rugoso.

MECCANICO:     autopilota non installato su questo velivolo

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    qualcosa di lasco in cabina

MECCANICO:   serrato qualcosa in cabina

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    insetti morti sul parabrezza.

MECCANICO:   insetti vivi fuori della cabina

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    autopilota in modalità “volo livellato” scende 200 piedi.

MECCANICO:   non è possibile riprodurre il problema a terra

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    evidenza di perdita nel carrello principale destro.

MECCANICO:   evidenza rimossa

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    blocchi frizione portano la manetta verso la cloche.

MECCANICO:   Che è quello che devono fare.

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    VOR non operativo.

MECCANICO:   VOR sempre non operativo con interruttore su OFF

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    sospetta cricca nel parabrezza.

MECCANICO:   Sospetto corretto

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    motore numero 3 perduto. (Nota: trattasi di aeroplano con motore a pistoni. Il pilota intende dire che il motore non funzionava regolarmente).

MECCANICO:   trovato il motore sulla semiala destra

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    volume radio incredibilmente basso.

MECCANICO:   impostare il volume radio ad un volume più credibile

(Suggerita da Herr Professor)




 PILOTA:    radar ronza.

MECCANICO:  reimpostato radar con parole

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    topo in cabina.

MECCANICO:   gatto installato

(Suggerita da Herr Professor)




PILOTA:    tutti gli strumenti OFF.

MECCANICO:   togliere tutti i tappi dalle prese degli strumenti (prima del volo)

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    diruttori non chiudono bene.

MECCANICO:   spingere la leva diruttori su posizione “diruttori chiusi”.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    batteria morta dopo due ore di volo.

MECCANICO:   sostituita con altra viva

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    nastri da rifare (grazie).

MECCANICO:   rifatti (prego)

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Rientro del carrello .

MECCANICO:   Pulizia cangio dopo il rietro del carrello

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Areazione insufficiente anche se la manetta è aperta al massimo .

MECCANICO:   Operata pulizia del filtro a rete del condotto di aerazione

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    No sig. int. tx ossidato vario elettr. inattendibile. 

MECCANICO:   Applicato spray puliscicontatti su pulsante radio. Eseguita prova in trasmissione con esito favorevole. Sostituito vario elettrico con altro revisionato

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    carrello non chiude bene.

MECCANICO: controllato:ora funziona

(Suggerita da Big Mark)




MECCANICO:   montaggio aliante e scocciatura

MECCANICO:    rottura cerniere delle patellette garrello

(Suggerita da Big Mark)




MECCANICO:   sostituite cerniere e anelli per elastici

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    No landing gear doors.

MECCANICO:    A seguito di atterraggio senza carrello riportati  i seguenti danni: abrasione del ventre fusoliera, distacco dello sportello sinistro e abrasione del destro nel tratto anteriore. Eseguita verifica della struttura ventre fusoliera con esito favorevole. Pulito gancio da traino e vano carrello da sporcizia. Rimosso lo sportello destro e gli spezzoni di cerniera del sinistro. Aliante aeronavigabile anche senza sportelli. Prova funzionale del carrello: favorevole.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Ridotta efficienza del freno.

MECCANICO:   Esequito provvedimenti adottati

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Lancetta altim. post. 1000m in palla.

MECCANICO:   Sostituito altimetro con altro revisionato

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Se possibile sostituire copricappottina.

MECCANICO:   sostituita.

(Suggerita da Big Mark)




MECCANICO:   Radio guasto in trasmizione.

MECCANICO:   Sostituito pulsante su cloche

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Freno poco efficace.

MECCANICO:   Reggistrato freno.

(Suggerita da Big Mark)




MECCANICO:    A preso gioco i cuscinett della cloche .

MECCANICO:   Sostituzione n 2 cuscinetti cloche

(Suggerita da Big Mark)




MECCANICO:    Dificolta pore la manopola comando carello.

MECCANICO:   Regolazione tampone e levicato tacchetto da guida.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    poca durata batteria.

MECCANICO:   sostituita con altra più dura.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    carrello non bloccato.

MECCANICO:   operato il carrello posizione dentro del comando.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    vario elettrico da tarare. Non sente MC Readi e Solfar .

MECCANICO:   Sistemato solo vario pneumatico .

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Non passa in Sollfar da vario elettrico.

MECCANICO:   la commutazione da vario a solfahrt è possibile solo ponendo il selettore AUTO/SC sulla posizione V: solo allora è attivo il comando remoto sulla cloche

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    pulsante radio non continuo.

MECCANICO:   sostituito con altro nuovo continuo.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    L’aereo si comporta in modo buffo.

MECCANICO:   Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e fare il serio.

(Suggerita da Big Mark)




PILOTA:    Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione. Sembra un insetto che picchia su qualcosa con il martello.

MECCANICO:   Martello sequestrato.

(Suggerita da Big Mark)




L'unico sito italiano di letteratura inedita (e non) a carattere squisitamente aeronautico.