Il QTB, acronimo di quaderno tecnico di bordo, è quel registro ove i piloti registrano le avarie rilevate a bordo di un aeromobile e, di contro, in cui gli addetti alla manutenzione riportano i provvedimenti adottati per risolvere queste avarie.

E in ciò, tutto è noiosamente tecnico. Può capitare però che i piloti scivolino sulla buccia di una lingua italiana usata in modo forzatamente telegrafico ma anche che i meccanici forniscano una tangibile dimostrazione della loro ruspante alfabetizzazione. Il risultato è qui raccolto: uno stupidario tragicomico spietatamente verace.

 

Nota: P = pilota

      M = meccanico

 

 

 

 

P:    volo di prova OK, eccetto autopilota molto rugoso.

M:     autopilota non installato su questo velivolo

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    qualcosa di lasco in cabina

M:   serrato qualcosa in cabina

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    insetti morti sul parabrezza.

M:   insetti vivi fuori della cabina

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    autopilota in modalità "volo livellato" scende 200 piedi.

M:   non è possibile riprodurre il problema a terra

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    evidenza di perdita nel carrello principale destro.

M:   evidenza rimossa

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    blocchi frizione portano la manetta verso la cloche.

M:   Che è quello che devono fare.

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    VOR non operativo.

M:   VOR sempre non operativo con interruttore su OFF

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    sospetta cricca nel parabrezza.

M:   Sospetto corretto

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    motore numero 3 perduto.

(Nota: trattasi di aeroplano con motore a pistoni. Il pilota intende dire che il motore non funzionava regolarmente).

M:   trovato il motore sulla semiala destra

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    volume radio incredibilmente basso.

M:   impostare il volume radio ad un volume più credibile

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    radar ronza.

M:  reimpostato radar con parole

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

P:    topo in cabina.

M:   gatto installato

 (Suggerita da Herr Professor)

 

 

 

 P:    tutti gli strumenti OFF.

M:   togliere tutti i tappi dalle prese degli strumenti (prima del volo)

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    diruttori non chiudono bene.

M:   spingere la leva diruttori su posizione "diruttori chiusi".

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    batteria morta dopo due ore di volo.

M:   sostituita con altra viva

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    nastri da rifare (grazie).

M:   rifatti (prego)

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Rientro del carrello .

M:   Pulizia cangio dopo il rietro del carrello

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Areazione insufficiente anche se la manetta è aperta al massimo .

M:   Operata pulizia del filtro a rete del condotto di aerazione

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    No sig. int. tx ossidato vario elettr. inattendibile.

M:   Applicato spray puliscicontatti su pulsante radio. Eseguita prova in trasmissione con esito favorevole. Sostituito vario elettrico con altro revisionato

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    carrello non chiude bene.

M:    controllato: ora funziona

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

M:   montaggio aliante e scocciatura

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

M:    rottura cerniere delle patellette garrello

M:   sostituite cerniere e anelli per elastici

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    No landing gear doors.

M:    A seguito di atterraggio senza carrello riportati  i seguenti danni: abrasione del ventre fusoliera, distacco dello sportello sinistro e abrasione del destro nel tratto anteriore. Eseguita verifica della struttura ventre fusoliera con esito favorevole. Pulito gancio da traino e vano carrello da sporcizia. Rimosso lo sportello destro e gli spezzoni di cerniera del sinistro. Aliante aeronavigabile anche senza sportelli. Prova funzionale del carrello: favorevole.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Ridotta efficienza del freno.

M:   Esequito provvedimenti adottati

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Lancetta altim. post. 1000m in palla.

M:   Sostituito altimetro con altro revisionato

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Se possibile sostituire copricappottina .

M:   sostituita.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

M:   Radio guasto in trasmizione.

M:   Sostituito pulsante su cloche

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Freno poco efficace.

M:   Reggistrato freno.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

M:    A preso gioco i cuscinett della cloche .

M:   Sostituzione n 2 cuscinetti cloche

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

M:    Dificolta pore la manopola comando carello.

M:   Regolazione tampone e levicato tacchetto da guida.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    poca durata batteria.

M:   sostituita con altra più dura.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    carrello non bloccato.

M:   operato il carrello posizione dentro del comando.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    vario elettrico da tarare. Non sente MC Readi e Solfar .

M:   Sistemato solo vario pneumatico .

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    Non passa in Sollfar da vario elettrico.

M:   la commutazione da vario a solfahrt è possibile solo ponendo il selettore AUTO/SC sulla posizione V: solo allora è attivo il comando remoto sulla cloche.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    pulsante radio non continuo.

M:   sostituito con altro nuovo continuo.

 (Suggerita da  Big Mark)

 

 

 

P:    L’aereo si comporta in modo buffo.

M:   Aereo messo in riga dicendogli di volare bene e fare il serio.

 (Suggerita da  Giorgio Galetto)

 

 

 

P:    Rumore proveniente da sotto il pannello della strumentazione. Sembra un insetto che picchia su qualcosa con il martello.

M:   Martello sequestrato.

 (Suggerita da  Giorgio Galetto)